(Marzia Giglioli)
Dibattito aperto sul futuro ordinato (?) dell’AI
L’intelligenza artificiale non può correre senza regole e il presidente Biden ha deciso, come riporta Reuters, un nuovo ordine esecutivo.
In pratica verrà chiesto agli sviluppatori di sistemi di intelligenza artificiale di condividere i risultati dei test di sicurezza con il governo degli Stati Uniti, in linea con il Defense Production Act, prima che vengano rilasciati al pubblico. L’ordine, firmato da Biden alla Casa Bianca, impone inoltre alle agenzie di stabilire standard per tali test e di affrontare i relativi rischi chimici, biologici, radiologici, nucleari e di sicurezza informatica.
‘Per realizzare la promessa dell’intelligenza artificiale ed evitare i rischi, dobbiamo governare questa tecnologia’, ha affermato Biden. ‘Nelle mani sbagliate, l’intelligenza artificiale può rendere più facile per gli hacker sfruttare le vulnerabilità del software che fa funzionare la nostra società’.
La decisione sta già innescando una serie di reazioni ed è destinata a mettere a confronto tesi contrastanti.
The Global Eye ha da tempo aperto una finestra sull’argomento e continuerà a ospitare interventi e contributi sul futuro dell’AI.
(riproduzione autorizzata citando la fonte)