fonte: Brookings
- I responsabili politici asiatici sono concentrati sulla potenziale riconfigurazione delle catene di approvvigionamento globali, date le implicazioni che questi spostamenti possono avere per lo sviluppo delle loro economie orientate all’esportazione e altamente aperte. Se l’attenzione per i potenziali cambiamenti sul lato dell’offerta del sistema commerciale globale e regionale è ben giustificata, anche i cambiamenti altrettanto drammatici sul lato della domanda meritano attenzione (Sebastian Eckardt, Jun Ge, and Hassan Zaman – Asia’s trade at a turning point)
fonte: Center for Strategic and International Studies
- Su richiesta del procuratore capo della Corte penale internazionale (CPI) Karim Khan, i giudici della CPI hanno emesso mandati di arresto per il presidente russo Vladimir Putin e per il commissario per i diritti dell’infanzia Maria Lvova-Belov. Non è la prima volta che la CPI cerca di perseguire un capo di Stato, ma Putin è di gran lunga l’imputato di più alto profilo ricercato dalla CPI nei suoi 22 anni di storia. Il suo caso sarà anche uno dei più complicati da perseguire (Marti Flacks – The ICC Wants Putin. Now What?)
- La coalizione guidata dagli Stati Uniti ha invaso l’Iraq il 20 marzo 2003 e si è ritirata nel 2011, costando la vita a circa mezzo milione di iracheni, causando almeno 9,2 milioni di sfollati e provocando a più di 4,7 milioni di persone un’insicurezza alimentare moderata o grave. Oggi, a 20 anni dall’invasione iniziale, il conflitto su larga scala è terminato, ma l’Iraq rimane a perenne rischio di crisi. In questa intervista, Giorgi Gigauri riflette sul 20° anniversario, sull’attuale panorama umanitario, sugli sfollati e sul clima e su come l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) sta rispondendo alle attuali esigenze (Iraq 20 Years After the Invasion: Humanitarian, Displacement, and Climate Change Challenges)
- Il 15 marzo, la Corea del Nord ha lanciato il missile balistico intercontinentale Hwasong-17 poche ore prima che il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol tenesse un vertice bilaterale con il primo ministro giapponese Kishida Fumio. Secondo i media nordcoreani, il missile intercontinentale ha raggiunto un’altitudine massima di 3.756 miglia (6.045 km) e ha volato per oltre 69 minuti, prima di atterrare nelle acque al largo della costa orientale. Conosciuto come il più grande missile mobile al mondo, il ministro della Difesa giapponese Yasukazu Hamada ha valutato che l’Hwasong-17 è in grado di volare fino a 9.320 miglia (15.000 km), il che sarebbe sufficiente a mettere a rischio gli Stati Uniti continentali. Questo è il primo lancio riuscito dell’Hwasong-17 da parte della Corea del Nord dopo il fallimento del test del novembre 2022 e segna anche il suo secondo test ICBM nel 2023 (Ellen Kim – North Korea’s Ballistic Missile Campaign)
- L’approvazione dell’Inflation Reduction Act (IRA) è destinata ad accelerare la transizione energetica degli Stati Uniti. I crediti d’imposta previsti dall’IRA rafforzano le prospettive commerciali di un’ampia diffusione dell’energia eolica e solare e quindi le prospettive di un settore energetico decarbonizzato. Nel frattempo, l’aumento dei costi dell’energia e le crescenti preoccupazioni per l’affidabilità della rete sollevano seri interrogativi sul mantenimento di un equilibrio fattibile tra sicurezza energetica, sostenibilità e accessibilità economica attraverso il processo di decarbonizzazione (Cy McGeady and Joseph Majkut – In the Wake of IRA: Grid Stability, Permitting Reform, and the Case for Compromise)
fonte: Chatham House
- Sono passati 20 anni da quando la coalizione guidata dagli Stati Uniti ha invaso l’Iraq con l’intento di rimuovere la dittatura di Saddam Hussein e instaurare la democrazia. Nonostante le centinaia di miliardi spesi per questo sforzo, l’Iraq non è ancora una democrazia funzionante e continua a lottare per costruire istituzioni statali coerenti. L’invasione e la successiva occupazione hanno invece scatenato un’ondata di crisi dopo l’altra, dall’ascesa di organizzazioni salafite-jihadiste come Al-Qaeda o l’ISIS alle conseguenze del confronto degli Stati Uniti con l’Iran. Oggi, il conflitto continua a essere una realtà quotidiana in Iraq, dai gruppi armati che competono per il territorio e l’influenza, alla violenza strutturale di un sistema corrotto in cui le élite politiche intascano i fondi statali destinati alla fornitura di servizi di base (Renad Mansour – What two decades of Iraqi struggles can teach us about modern conflict)
fonte: Defense News
- La U.S. Space Force sta cercando di ottenere un finanziamento di oltre 1,2 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni per il programma segreto “Long Range Kill Chains”, per tracciare bersagli mobili dallo spazio (
- Diciotto nazioni europee si sono unite per acquistare congiuntamente munizioni, l’ultima mossa nella corsa dell’Unione Europea per rifornire l’arsenale di artiglieria dell’Ucraina, che sta diminuendo, hanno annunciato lunedì i funzionari di Bruxelles. I ministri della Difesa e degli Esteri di 17 Paesi dell’Unione Europea, insieme alla Norvegia, hanno firmato un accordo il 20 marzo che prevede l’acquisto congiunto “rapido” di un milione di proiettili di artiglieria da 155 millimetri entro i prossimi due anni e un processo di sette anni per l’acquisto di più tipi e calibri di munizioni per rifornire le scorte nazionali dei Paesi membri (Vivienne Machi – EU nations rush to scrape up one million artillery rounds for Ukraine)
- Gli Stati Uniti e il Giappone stanno esplorando una partnership per sviluppare una capacità di difesa missilistica ipersonica, mentre il Pentagono avvia un programma per lo sviluppo di un intercettore in grado di neutralizzare le minacce ipersoniche nella fase di volo radente (Jen Judson – US, Japan exploring partnership on hypersonic missile interceptor)
fonte: East Asia Forum
- Nel dicembre 2022, il governo giapponese ha pubblicato tre importanti documenti sulla sicurezza: la Strategia di sicurezza nazionale, la Strategia di difesa nazionale e il Piano di sviluppo della difesa. Ognuno di questi documenti è una revisione di versioni precedenti. Il governo ha apportato diverse modifiche fondamentali alla luce dell’attuale contesto di sicurezza del Giappone (Shin Kawashima – Japan’s updated defence strategy leaves crucial details to be determined)
- Nell’ultimo decennio, le transizioni geopolitiche globali hanno preso slancio. Ciò è dovuto in gran parte all’emergere dell’Indo-Pacifico come centro di gravità globale. I necrologi dell’ordine internazionale liberale guidato dagli Stati Uniti possono essere esagerati, ma lo spostamento verso il multipolarismo è in corso. La ragione principale è stata la continua ascesa di una Cina bellicosa e le conseguenti complicazioni strategiche. Queste includono la crescente lotta egemonica tra Stati Uniti e Cina e le compulsioni geopolitiche di altre potenze. La guerra della Russia in Ucraina ha accelerato la transizione. Gli alleati statunitensi nell’Indo-Pacifico hanno criticato la Russia, ma Cina e India sono rimaste ferme. Russia e Cina hanno proclamato l’emergere di un “nuovo ordine multipolare” in una dichiarazione congiunta del febbraio 2022 in occasione dei vertici di BRICS e SCO (Jagannath Panda – India in a world of asymmetrical multipolarity)
fonte: Stimson Center
- Il settore privato iracheno langue a 20 anni dall’invasione statunitense. Nonostante le centinaia di miliardi di aiuti forniti dagli Stati Uniti dal 2003, la corruzione e la cattiva gestione hanno avuto ripercussioni sulle imprese irachene (Ahmad Bunnia – Iraqi private sector languishes 20 years after US invasion)
fonte: The Interpreter
- L’Indonesia, si trova nell’epicentro di una sensibile questione geopolitica. Mentre cresce la rivalità tra Stati Uniti e Cina, la prospettiva che un maggior numero di sottomarini nucleari attraversi le acque indonesiane – compresi quelli riguardanti il recente patto tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti – mette in luce una questione legale di fondo (Dita Liliansa – Could Indonesia legally stop transit by nuclear-powered AUKUS subs?)
- Il Giappone, nell’ASEAN, ha contribuito a garantire che gli Stati del Sud-Est asiatico rimanessero nell’accordo dopo il ritiro degli Stati Uniti, ha promosso l’investimento di miliardi di dollari in aziende regionali e ha fornito una significativa assistenza tecnica per espandere le infrastrutture della regione (Sam Baron – Japan seeks an improved climate in relations with ASEAN)
fonte: The Jamestown Foundation
- Il 6 febbraio, un terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito la regione dell’Anatolia sud-orientale della Turchia con epicentro a Pazarcık, Kahramanmaras. Meno di 12 ore dopo, è seguito un secondo terremoto di 7,6 Mw, con epicentro a Elbistan, Kahramanmaras. Decine di migliaia di persone hanno perso la vita. In risposta, il governo turco ha lanciato un allarme di livello quattro, chiedendo assistenza internazionale. Il Segretario generale dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) Jens Stoltenberg, che ha visitato la Turchia in seguito al disastro, lo ha descritto come il terremoto più violento mai affrontato da un membro della NATO (Cavid Veliyev – Armenian-Turkish Earthquake Diplomacy)
- Il 13 marzo è stato presentato alla Duma un progetto di legge sull’innalzamento dell’età di leva per il servizio militare in Russia. L’innalzamento previsto, dai 18 ai 26 anni (“prima dei 27 anni”, come scritto nella legge attuale) ai 21-29 anni (“prima dei 30 anni”, come scritto nella bozza di legge), è stato annunciato dal Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu già il 21 dicembre 2022. Il disegno di legge chiarisce il calendario di attuazione del cambiamento di età: 19-29 anni nel 2024, 20-29 anni nel 2025 e infine 21-29 anni a partire dal 2026 (Sozd.duma.gov.ru, 13 marzo) (Pavel Luzin – Russia’s Crisis of Restoring Manpower)
- La visita di Stato del Presidente cinese Xi Jinping a Mosca sarà sicuramente ricca di sfarzo e cerimonie. Tuttavia, il suo contenuto rimane piuttosto incerto. Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato il suo omologo cinese durante la loro conversazione video del 30 dicembre. Ma Xi, secondo la trascrizione, non ha riconosciuto l’invito in quel momento (Kremlin.ru, 30 dicembre). La data della visita è stata annunciata solo la settimana scorsa e la fretta è stata probabilmente causata dal desiderio di Pechino di dare un nuovo impulso al suo “piano di pace” per la guerra russo-ucraina, annunciato dal Ministero degli Esteri cinese il 24 febbraio senza grandi risultati (Nezavisimaya gazeta, 14 marzo). Putin potrebbe non gradire l’enfasi cinese sul principio dell’integrità territoriale, ma non è certo in grado di criticare il piano e trova il momento della visita piuttosto propizio, in quanto coincide quasi con il nono anniversario dell’annessione della Crimea, in cui ha recentemente effettuato una visita di basso profilo (Meduza, 18 marzo). Alcune gravi complicazioni, tuttavia, potrebbero gettare un’ombra sul tavolo del Cremlino (Pavel K. Baev – Four Complications for the Rushed Putin-Xi Summit)
fonte: The Strategist
- L’ultimo rapporto di sintesi delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, pubblicato ieri, avverte che un ulteriore significativo riscaldamento globale è già in atto e che gli impatti climatici catastrofici stanno rapidamente diventando più probabili. Cosa significherà per l’Australia? Il governo ha già prodotto la prima valutazione dei rischi per il clima e la sicurezza in Australia per aiutare a rispondere a questa domanda. La valutazione è stata esaminata dal gabinetto alla fine dello scorso anno. Sebbene la valutazione sia riservata, i commenti pubblici dei ministri da allora suggeriscono che i risultati sono preoccupanti (Robert Glasser – Government must be up front with Australians about climate risks)