Indonesia. I timori per un Internet libero (East Asia Forum)

I legislatori indonesiani sono allarmati dalla libertà dei flussi di dati e delle opinioni nella sfera digitale che sta emergendo rapidamente. Nel 2008 hanno emanato una legge sulle informazioni e le transazioni elettroniche. La sua revisione del 2016, che criminalizza l’immoralità, la diffamazione e l’incitamento all’odio online, è stata ampiamente considerata come una minaccia alla libertà di parola.

Il boom digitale è anche in contrasto con la preferenza di Giacarta per il controllo statale delle risorse economiche strategiche. Mentre le aziende private hanno dominato la rivoluzione digitale, il governo indonesiano ha abbracciato i campioni nazionali ma ha limitato la libertà delle piattaforme online.

Il potere di Giacarta sul settore privato è evidente nelle discussioni politiche riguardanti l’espansione dell’infrastruttura digitale, la prevista legge sulla cybersicurezza e la tassazione digitale. Ma le decisioni politiche che riguardano la libertà di navigare in un Internet senza confini avranno il maggiore impatto sulla democrazia indonesiana.

Less freedom for Indonesia’s internet | East Asia Forum – Rainer Heufers

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles