L’Africa e il climate change

Gli impatti climatici in Africa sono a livelli senza precedenti. Il Corno d’Africa sta vivendo una delle peggiori siccità della storia recente e la Nigeria sta sperimentando le peggiori inondazioni degli ultimi 50 anni in diverse sottoregioni del Paese, mentre all’inizio del 2022 devastanti inondazioni hanno causato la morte di oltre 450 persone nella provincia sudafricana di KwaZulu-Natal.

I negoziatori africani sul clima sono stati chiari: l’adattamento è una priorità per la regione, in accordo con l’obiettivo generale di tutti i contributi nazionali dei Paesi africani. Con l’adozione della Strategia e del Piano d’azione dell’Unione Africana (UA) per il cambiamento climatico e lo sviluppo resiliente da parte dei capi di Stato e di governo dell’UA nel febbraio 2022, la voce regionale sull’adattamento è stata nuovamente rafforzata e la necessità di sostegno ribadita.

approfondisci su SAIIA

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles