(Carlo Rebecchi)
Elezioni presidenziali in Argentina ‘a colpi’ di AI
Domenica 22 novembre 35 milioni di argentini sono chiamati alle urne per il ballottaggio delle presidenziali, che opporrà il ministro dell’economia uscente, il leader della coalizione peronista di sinistra Sergio Massa, all’ultra-liberista di estrema destra Javier Milei. Per il paese latino-americano, peraltro alle prese con una crisi economica gravissima, l’esito – incertissimo – sarà cruciale: a seconda di chi sarà il vincitore potrebbero infatti cambiare gli equilibri geopolitici del subcontinente. Gli analisti attendono però il risultato con interesse anche per un altro motivo; per capire se sul risultato abbia influito l’uso che i due candidati hanno fatto dell’intelligenza artificiale come strumento di comunicazione e propaganda.
La campagna elettorale delle presidenziali argentine è una delle prime in cui i candidati e i loro sostenitori hanno utilizzato in abbondanza l’intelligenza artificiale. Locandine politiche, foto corrette, video modificati o creati da zero con dialoghi attribuiti ai candidati inventati in più di un caso di sana pianta, candidati “inseriti” in film famosi hanno inondato i telefonini degli argentini, mescolando ironia e volgarità, verità e menzogna.
Dei due candidati, Massa ha pianificato l’ utilizzo dell’AI con un obiettivo preciso: rendere attrattivo per i giovani il partito peronista, rinnovandone immagine e metodi comunicativi. Massa è stato mostrato in manifesti dalla grafica ispirata al poster “Hope” che tanto aveva aiutato Barack Obama o in altri di ispirazione sovietica, per sottolineare il carattere rivoluzionario della sinistra peronista. Ed anche come protagonista di film di guerra “in difesa della Patria”. In un video, le strade di Buenos Aires sono in fiamme fino a quando a salvare la città dalla “pazzia” di Milei arriva Massa.
Anche Milei è ricorso all’intelligenza artificiale senza andare troppo per il sottile. Ha ribaltato l’uso delle locandine di Massa per rappresentarlo come un leader della Cina comunista e criticarne l’approccio in politica economica. Un successo personale di Milei è stato un video – che ha totalizzato 30 milioni di visualizzazioni – nello stile grafico della Walt Disney che lo mostra come il Re Leone con in braccio una piccola e dolce anatra: la candidata Patricia Bullrich, la leader della destra tradizionale che, esclusa dal ballottaggio, ha chiesto ai suoi elettori di sostenere Milei.
Il materiale di comunicazione generato con l’intelligenza artificiale recava l’avvertimento “non reale” ma, hanno osservato numerosi osservatori, in molti casi è difficile capire dove finisce la realtà e dove comincia la finzione: per esempio, quando in dialoghi reali vengono inserite ed attribuite ai candidati parole e frasi mai dette.
Capire – dopo il vertice di Bletchley Park sulle misure di sicurezza da adottare in materia di uso dell’intelligenza artificiale – quanto ed in che modo lo stile comunicativo generato con l’AI impattino sul dibattito politico e quindi sul comportamento degli elettori sarebbe molto importante. Anche perché, secondo il New York Times, in alcuni Paesi – come il Canada o gli Stati Uniti – l’uso a fine politici dell’AI sarebbe ancora più spericolato di quanto si è visto finora in Argentina.
(English version)
Presidential elections in Argentina ‘with AI’
On Sunday 22 November 35 million Argentines are called to the polls for the presidential run-off, which will pit the outgoing economy minister, the leader of the left-wing Peronist coalition Sergio Massa, against the far-right ultra-liberal Javier Milei. For the Latin American country, which is also grappling with a very serious economic crisis, the outcome – very uncertain – will be crucial: depending on who the winner is, the geopolitical balance of the subcontinent could change. However, analysts await the result with interest for another reason; to understand whether the use that the two candidates made of artificial intelligence as a communication and propaganda tool influenced the result. The Argentine presidential election campaign is one of the first in which the candidates and their supporters have made abundant use of artificial intelligence. Political posters, corrected photos, videos modified or created from scratch with dialogues attributed to the candidates invented in more than one case from scratch, candidates “inserted” in famous films have flooded the cell phones of Argentines, mixing irony and vulgarity, truth and lies. Of the two candidates, Massa planned the use of AI with a specific objective: to make the Peronist party attractive to young people, renewing its image and communication methods. Massa was shown in posters with graphics inspired by the “Hope” poster that had helped Barack Obama so much or in others of Soviet inspiration, to underline the revolutionary character of the Peronist left. And also as the protagonist of war films “in defense of the homeland”. In a video, the streets of Buenos Aires are on fire until Massa arrives to save the city from Milei’s “madness”. Milei also resorted to artificial intelligence without being too subtle. He reversed the use of Massa’s posters to represent him as a leader of communist China and criticize his approach to economic policy. A personal success for Milei was a video – which totaled 30 million views – in the graphic style of Walt Disney showing him as the “Lion King” holding a sweet little duck in his arms: candidate Patricia Bullrich, the leader of the right traditional who, excluded from the ballot, asked her voters to support Milei. The communication material generated with artificial intelligence carried the warning “not real” but, numerous observers have observed, in many cases it is difficult to understand where reality ends and where fiction begins: for example, when real dialogues include and attributed to the candidates words and phrases never said. Understanding – after the Bletchley Park summit on the security measures to be adopted regarding the use of artificial intelligence – how much and in what way the communication style generated with AI impacts on the political debate and therefore on the behavior of voters would be very important. Also because, according to the New York Times, in some countries – such as Canada or the United States – the use of AI for political purposes would be even more reckless than what has been seen so far in Argentina.
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