Categories
Geostrategic magazine

L’importanza dell’alleanza tra USA e Corea del Sud (fonte: Defense News)

All’inizio di questo mese, ho co-presieduto l’annuale Republic of Korea-United States Security Consultative Meeting a Washington, D.C., evento giunto al suo 54° anno e che ha visto la partecipazione del Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin. L’SCM è un organo consultivo di difesa a livello ministeriale ed è stato il simbolo dell’alleanza tra Corea del Sud e Stati Uniti. Lanciato per migliorare le consultazioni bilaterali sulla sicurezza dopo la cattura da parte della Corea del Nord della nave di intelligence navale statunitense Pueblo nel 1968, ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’alleanza Corea del Sud-Stati Uniti (…).

Vale la pena notare che l’SCM di quest’anno si è tenuto in un momento in cui la situazione della sicurezza è più complessa e grave che mai. La Russia minaccia di usare le sue armi nucleari mentre continua l’aggressione in Ucraina, intensificando le preoccupazioni di una guerra nucleare da parte degli Stati non nucleari. Nel frattempo, la Corea del Nord di Kim Jong Un sta sfruttando la situazione caotica in cui versa la comunità internazionale, usandola come una finestra di opportunità per far avanzare lo sviluppo nucleare e missilistico (…).

South Korea’s defense minister lays out four results from trip to US (defensenews.com) – Jong Sup Lee (Ministro della Difesa, Corea del Sud)