(Marzia Giglioli)
Vivere nel verde allunga la vita. Potevamo immaginarlo ma finora non esistevano prove concrete di un nesso causale
Ora uno studio ne decifra i benefici. Vivere vicino a spazi verdi influisce sulle cellule e permette una vita più lunga di almeno 2/2,6 anni.
Tutto dipenderebbe dai telomeri, piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La parte terminale del Dna è molto instabile: si degrada chimicamente ed è soggetta a ricombinazioni più frequenti del resto della molecola. La funzione dei telomeri è quella di impedire all’elica di sfibrarsi. In pratica, agiscono come le protezioni di plastica alle estremità dei lacci delle scarpe. La loro lunghezza è strettamente legata alla salute delle cellule
Chi vive in spazi verdi ha i telomeri più lunghi.
Lo studio che è stato pubblicato su Science of the Total Environment, ha utilizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey che, per due anni, ha prelevato campioni biologici nei soggetti esaminati, analizzando la lunghezza dei telomeri di 7.827 partecipanti adulti e confrontando i dati tra chi vive in quartieri e zone verdi rispetto ad altri che vivono in aree costruite e con scarsa vegetazione.
Dallo studio è emerso che chi abita in aree più verdi ha i telomeri più lunghi rispetto agli altri.
Ma lo studio ha evidenziato anche come le discriminazioni possano agire sulle cellule. Tra i soggetti che vivono nelle stesse aree verdi o in analoghe aree ambientali positive si riscontrano nette differenze; coloro che vivono forte disagio sociale o che registrano trascorsi drammatici hanno i telomeri più corti.
Le cellule diventano così i misuratori delle sofferenze sociali.
‘Lo spazio verde è estremamente prezioso per una comunità, ma non è sufficiente per superare da solo il razzismo sistemico e gli effetti della segregazione economica e le ingiustizie ambientali’, ha detto Aaron Hipp, professore al College of Natural Resources della North Carolina State University e co-autore dello studio.
I telomeri comunque sono ancora misteriosi e il loro ruolo non è ancora del tutto compreso. Di certo, si sa che esso è importante per la vita delle nostre cellule.
(riproduzione riservata citando la fonte)