Secondo il Programma Alimentare Mondiale, 345 milioni di persone in 82 Paesi vivono in condizioni di grave insicurezza alimentare

Siamo in una situazione disastrosa per quanto riguarda la sicurezza alimentare globale. Secondo il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, il mondo si trova ad affrontare una crisi di fame globale di proporzioni senza precedenti, con 345 milioni di persone in 82 Paesi che vivono in condizioni di grave insicurezza alimentare. Questioni complesse come l’insicurezza alimentare globale, le pandemie e gli shock climatici non pongono solo sfide umanitarie: sono in gioco anche interessi vitali per la pace e la sicurezza. I gruppi estremisti reclutano tra le file dei poveri, degli affamati e degli svantaggiati. Siccità, carestia e conflitti per le risorse possono spingere le persone a fuggire dai loro Paesi d’origine, provocando crisi migratorie che provocano gravi ripercussioni a valle.

Leggi da United States Institute of Peace

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles